Arese, lo Stato dei lavori nelle aree dismesse ex Alfa Romeo.
C’è la nuova pista ACI e si sta lavorando anche nella vecchia sede del Museo.
Un mese fa ero stato ad Arese per controllare l’avanzamento dei lavori legati alla nuova Area Commerciale e Motoristica.
L’opera di ristrutturazione prevede una struttura espositiva realizzata da zero ed un Circuito adiacente che, stando alle informazioni in possesso di infullgear.com, dovrebbe essere aperto al pubblico per Prove Libere nel corso dell’anno.
Contrariamente a quanto emerso precedentemente, la struttura NON È di proprietà del Gruppo FCA. Si tratta di un Circuito ACI di proprietà di Vallelunga S.p.A che aprirà quest’anno, a cavallo tra Primavera e Estate. Gruppo FCA sarà partner fornendo vetture per i Corsi di Guida Sicura e niente di più.
Il tracciato completo misura tra i 1.6 e 2.0 chilometri di lunghezza e sorge a poche centinaia di metri dal Museo Alfa Romeo.
Il Museo Alfa Romeo, situato nelle vicinanze dell’Area in foto, è anch’esso in fase di ristrutturazione, come confermato da alcune persone che stanno lavorando al progetto.
Purtroppo non posso mostrarvi foto del Museo interno, ma a testimoniare la “spedizione” di IFG ad Arese ecco la mitica Speedster (la 159 montava lo stesso basamento del motore, a voler trovare una giustificazione allo scatto) piazzata davanti allo storico ingresso, ancora non toccato dal lavoro di rifacimento.
L’apertura del Museo è stata annunciata dal Gruppo FCA per EXPO 2015, quindi novità sono attese nei prossimi due mesi.
Potete confrontare l’avanzamento dei lavori nella vecchia Area Alfa Romeo tra Febbraio e Marzo confrontando le foto che ho scattato personalmente ad Arese con quella pubblicata nelle ultime ore sul Forum Skyscrapercity.com.
Il Museo aprirà il 24 Giugno 2015 in occasione del Lancio della nuova Alfa Romeo Giulia.
Vi ricordo che ad Arese sorgeva l’area produttiva automobilistica e motoristica di Alfa Romeo, un quartiere industriale vastissimo che dai primi anni 2000 versa in stato di dismissione completa, ad eccezione di qualche ufficio ricambi. Fu qui che la Casa del Biscione si spostò una volta lasciato il Portello, negli anni ’60.
I lavori che trovate nelle foto si inseriscono nell’opera di rivalutazione dell’ex Stabilimento Industriale Alfa Romeo di Arese, parzialmente demolito e abbandonato al degrado da troppi anni, ridotto a macerie degli anni ruggenti dell’Industria italiana.
Una piccola parte di questa zona sarà occupata da Alfa Romeo e ACI , mentre negli infiniti metri quadri restanti sorgerà un nuovo Centro Commerciale. Ma è ancora tanto lo spazio lasciato dalle vecchie Industrie di Arese, ormai inattive.
Finalmente qualcosa si è mosso!
Grazie alle foto di infullgear.com (Febbraio 2015) e Skyscrapercity (Marzo 2015) potete apprezzare l’avanzamento dei lavori.
NUOVA PISTA ACI (FEBBRAIO 2015)
NUOVO EDIFICIO (FEBBRAIO 2015)